L’Azienda

 

La Olivolio Società Cooperativa Agricola, si è costituita il 18.10.2005, l’Atto Costitutivo l’hanno sottoscritto importanti olivicoltori, sia singoli che associati, dell’area Tirrenica Reggina pre-aspromontana e  dell’area Jonica Reggina della locride. Aree con prevalenza di cultivar (Ottobratica, Sinopolese  e Grossa di Gerace).

Nel Gennaio 2006, viene riconosciuta dalla Regione Calabria Organizzazione di Produttori del comparto olivicolo  in quanto in possesso dei requisiti richiesti ( fatturato – numero di soci – superfice olivetate condotte ). Riconoscimento allora attribuito in Calabria a sole 25 Cooperative. Dal 2006 al  2021 le Organizzazione di Produttori del comparto olivicolo si sono più che dimezzate e le  riconosciute oggi sono poco più di 10, tra cui Olivolio che nel corso degli anni è  continuamente crescita tanto da avere oltre 1000 soci, oltre 2.500 ettari di oliveti condotti con una produzione di olio di oltre 1.000.000 di kg.

La finalità primaria è sempre stata quella di commercializzare in comune  l’olio extra vergine prodotto dagli associati creando due marchi “le colline del Sud” per l’olio extra vergine biologico e “Tirjon” per l’olio extra vergine convenzionale.

Attività secondarie ma fondamentali alla primaria, sono quelle della prestazione di servizi ai soci attraverso la messa a disposizione di frantoi,  macchine ed attrezzature agricole di proprietà della Cooperativa, della fornitura ai soci di prodotti innovativi che permettono concimazioni e trattamenti che diano il massimo della efficacia a minor impatto ambientale, della assistenza tecnica avvalendosi di 7 tecnici abilitati tra Agronomi e Agrotecnici, che indirizzano le aziende olivicole a utilizzare procedure, potature ecc. atte a coltivare gli uliveti con il massimo dell’innovazione e della sostenibilità, risparmiando in costi, salvaguardo ed incrementando “ il green”, ottenendo una  produzione finale di olio extra vergine di oliva di altissima qualità estratto a freddo sia biologico che convenzionale.